Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 10:35 del 20 Ottobre 2021

Vaccini, Draghi ringrazia i cittadini “responsabili”: “In Ue 4 adulti su 5 hanno fatto almeno una dose. Ora incrementarli per i Paesi fragili”

Icona dei commenti Commenti

Durante le comunicazioni al Parlamento in vista del Consiglio europeo, Mario Draghi ha tirato le somme dell’andamento della campagna vaccinale. “Dopo un avvio stentato la campagna di vaccinazione europea ha raggiunto risultati soddisfacenti, quasi quattro adulti su cinque hanno avuto almeno una dose – ha detto parlando al Senato – E in Italia la campagna procede più spedita della media europea. L’86% della popolazione sopra i 12 anni ha ricevuto almeno una dose e l’81% è completamente vaccinata”.

Un risultato possibile, ha detto quindi il presidente del Consiglio facendo scattare l’applauso in Aula, anche grazie a medici e infermieri. “Voglio inoltre ringraziare tutti i cittadini che hanno scelto di vaccinarsi – ha aggiunto – La curva epidemiologica è ora sotto controllo grazie al senso di responsabilità dei cittadini”.

Quindi Draghi ha sottolineato l’impegno dell’Ue a “contribuire alla solidarietà internazionale in materia di vaccini”. Secondo il premier, infatti, vanno aumentate le dosi fornite ai Paesi più fragili anche “per impedire l’insorgenza e la diffusione di nuove pericolose varianti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione