Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
“È una giornata importantissima per ribadire la forza della nostra democrazia nel nostro Paese e per l’applicazione della Costituzione”. Maurizio Landini, prima del suo intervento dal palco di piazza San Giovanni, partecipa al corteo della Cgil Lazio che, partito da piazza dell’Esquilino è confluito in piazza San Giovanni per la giornata unitaria di Cgil, Cisl e Uil per dire ‘Mai più fascismi’. Il numero uno della Cgil risponde a chi gli chiede della polemica su questa manifestazione indetta nel giorno del silenzio elettorale, prima dei ballottaggi per le amministrative, tra cui la stessa città di Roma: “I fascisti che hanno assaltato la nostra sede non si sono posti il problema della campagna elettorale e credo che insieme agli altri sindacati abbiamo fatto benissimo a proclamare immediatamente questa manifestazione. Questa non è una manifestazione elettorale o di parte – aggiunge Landini – questa è una manifestazione per la difesa della democrazia del nostro Paese ed è una manifestazione di tutti”.
Sull’assalto alla sede della Cgil ad opera di no green pass e personaggi della galassia neofascista ed esponenti di Forza Nuova, Landini afferma che “bisogna capire quello che è successo, una cosa mai avvenuta da inizio Dopoguerra a oggi, un assalto a una Camera del Lavoro. E in tutto il mondo noi abbiamo avuto solidarietà e in tutto il mondo si è capito che non bisogna abbassare la guardia ed è ora di battere qualsiasi fascismo da dove esso venga – ma poi ‘assolve la gestione dell’ordine pubblico di sabato scorso – Lamorgese la ringrazio per il lavoro che ha compiuto e ringrazio la polizia per tutto quello che hanno fatto”.