Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 15:02 del 6 Ottobre 2021

Partigiana Vergalli a La7: “Meloni? Una furbona, tutti sanno che FdI è nostalgico del fascismo. Salvini? Per Morisi ha pietà, per Cucchi no”

Icona dei commenti Commenti

Giorgia Meloni? È una furbona. Sa parlare bene, ma tutti lo sanno che il suo partito è nostalgico del fascismo. È inutile che dica tante parole. Lo sappiamo tutti che i fascisti, se devono scegliere un partito, optano per Fratelli d’Italia. Che poi abbiano loro gruppi come Forza Nuova o Casapound, non significa che i fascisti non votino per Giorgia Meloni alle urne”. Così a “Dimartedì” (La7) Teresa Vergalli, partigiana, ex insegnante e scrittrice, commenta le dichiarazioni della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, all’indomani dell’inchiesta di Fanpage sulla lobby nera.

La partigiana 94enne si pronuncia sulle immagini di Fanpage: “È fascismo o goliardia? Secondo me, molta gente inneggia al fascismo senza sapere cosa è stato. Queste manifestazioni assurde, che a me danno molto dolore e molta rabbia, dipendono dalla non conoscenza del fascismo. Sarebbe necessario riconoscere quello che nella nostra vita c’è ancora del fascismo. Quando si sente qualcuno incitare all’odio e cercare un colpevole di tutto, anche questa è una forma di fascismo. Hitler ha colpevolizzato gli ebrei, Mussolini ha colpevolizzato gli oppositori. Oggi è una forma di fascismo discriminare una persona perché è handicappata o perché ha la pelle più scura o perché ha qualche difetto”.

Teresa Vergalli chiosa: “Caso Morisi? Mi viene in mente il detto ‘predicare bene e razzolare male’. Penso che questa persona se lo sia meritato, perché, sapendo quello che faceva e predicando quello che predicava, poteva aspettarsi che da un momento all’altro venisse fuori la verità. Salvini, poi, per Stefano Cucchi non ha mica avuto tanta pietà. Ha detto praticamente che era un drogato e che se l’era cercata. Adesso che, invece, tocca a casa sua, trova la pietà”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione