Il mondo FQ

Nations League, Spagna batte Italia 2 a 1 e va in finale. Azzurri in 10 per un tempo dopo il rosso a Bonucci. San Siro fischia Donnarumma

"Le partite sono così, alle volte certi episodi le condizionano - ha commentato a fine partita Roberto Mancini - Il primo tempo poteva tranquillamente finire 1-1. Loro poi tecnicamente sono bravissimi, è un dispiacere, siamo rimasti in 10 per un errore che a questi livelli non si deve fare. Leo (Bonucci, ndr) doveva fare attenzione prima quando si è fatto ammonire per proteste"
Nations League, Spagna batte Italia 2 a 1 e va in finale. Azzurri in 10 per un tempo dopo il rosso a Bonucci. San Siro fischia Donnarumma
Icona dei commenti Commenti

Era iniziata con i fischi di San Siro a Gigio Donnarumma, non ancora perdonato per il trasferimento al Paris Saint-Germain, e si è conclusa con l’eliminazione dell’Italia dalla Nations League. In finale ci va la Spagna che ha battuto per 2 a 1 gli Azzurri mettendo anche fine alla serie positiva di 37 gare consecutive inanellata dalla squadra di Roberto Mancini. “Le partite sono così, alle volte certi episodi le condizionano – ha commentato a fine partita il ct azzurro – Il primo tempo poteva tranquillamente finire 1-1. Loro poi tecnicamente sono bravissimi, è un dispiacere, siamo rimasti in 10 per un errore che a questi livelli non si deve fare. Leo (Bonucci, ndr) doveva fare attenzione prima quando si è fatto ammonire per proteste. Questa partita nonostante la sconfitta ci dà grande forza”.

Al 17′ la Furie Rosse passano subito in vantaggio con Ferran Torres e l’attaccante del Manchester City ha poi raddoppiato nel recupero del primo tempo con gli azzurri in 10 per la doppia ammonizione a Bonucci, espulso al 41′. All’83′ l’Italia accorcia con Lorenzo Pellegrini, ma il forcing finale non ha portato al pareggio sperato. Così saranno gli iberici ad affrontare domenica, a Milano, la vincente di Belgio-Francia in programma domani a Torino.

Una partita comunque compromessa dal rosso al difensore juventino, tanto che a inizio ripresa Mancini decide di impostare la gara sulla difensiva inserendo Chiellini per Bernardeschi. Una mossa che, nonostante abbia ridato solidità alla difesa azzurra, non ha permesso alla Nazionale di arrivare al pareggio entro i tempi regolamentari.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione