“Grazie alla ricerca, l’aspettativa di vita dei nostri figli è raddoppiata. Sosteneteci perché vogliamo costruire un mondo senza distrofia muscolare”. Maria Rosaria Rollo è la madre di Giorgio, un bambino di dieci anni colpito dalla distrofia muscolare di Duchenne e Beker. A lei e alle altre famiglie italiane che fanno parte di Parent Project è stata dedicata la prima edizione del festival solidale “Boomshak – Agglomerati Artistici Solidali”. Una maratona musicale, teatrale e artistica ideata da In Bocca al Lupo odv e dal gruppo Luna Eventi Solidali andata in scena ieri sera al castello di Piovera, nell’alessandrino. “Questi sono focolai di solidarietà – spiega Roy Paci, che insieme a Cristiano Godano dei Marlene Kuntz e il comico Maurizio Lastrico ha partecipato alla serata – senza queste realtà non riuscirei a suonare perché essere musicista significa dare spazio a queste storie”. I fondi raccolti contribuiranno ai progetti delle associazioni Parent Project e In Bocca al Lupo.
Diritti - 6 Settembre 2021
Da Roy Paci a Cristiano Godano, ad Alessandria una maratona artistica per la distrofia muscolare. “Con la ricerca aspettativa di vita raddoppiata”
La Playlist Diritti

- 22:05 - Camera: minuto silenzio aula in ricordo di Mimmo Lucà
Roma, 19 mar. (Adnkronos) - E' stato ricordato oggi nell'aula della Camera l'ex-deputato Mimmo Lucà, parlamentare per cinque legislatura, scomparso il 13 febbraio scorso, all'età di 71 anni. Esponente dei cristiano sociali e dei Ds, è stato anche dirigente delle Acli. L'aula ha osservato un minuto di silenzio per commemorare Lucà.
- 21:34 - Intercettazioni: D'Orso (M5S), 'governo per privacy mentre apre a schedatura di massa'
Roma, 19 mar. (Adnkronos) - "La balla della privacy con cui la maggioranza e il governo giustificano la loro lotta senza quartiere alle intercettazioni, oltre ad essere una motivazione del tutto falsa e smentita dai fatti, ormai non regge più nemmeno rispetto alle azioni dello stesso centrodestra. Infatti, mentre alla Camera demoliscono le intercettazioni, al Senato portano avanti l'articolo 31 del Ddl Sicurezza che consentirà ai Servizi segreti la schedatura di massa dei cittadini". Lo afferma la deputata M5S Valentina D'Orso, capogruppo in commissione Giustizia.
"Non sono più credibili nemmeno quando accampano motivazioni di comodo, si smentiscono con i loro stessi provvedimenti che in realtà rispondono a un disegno ormai chiaro: indebolire gli strumenti di indagine della magistratura che possono dar fastidio ai colletti bianchi e allo stesso tempo creare un brutale sistema di repressione del dissenso e controllo sui cittadini comuni".
- 21:29 - Intercettazioni: seduta notturna Camera su ddl
Roma, 19 mar. (Adnkronos) - La Camera è riunita in seduta notturna per finire l'esame degli emendamenti al ddl intercettazioni, quindi le dichiarazioni di voto e il voto finale che dovrebbe arrivare nella serata. I lavori sono previsti fino alle 24.
- 20:52 - Ucraina: Tajani, 'sostegno a Kiev è impegno che manteniamo'
Roma, 19 mar. (Adnkronos) - "L'Italia ha ribadito che continueremo a sostenere l'Ucraina anche nel documento approvato oggi alla Camera e ieri al Senato. E' un impegno che noi manteniamo, continueremo a fare la nostra parte. Noi non siamo mai stati in guerra con la Russia e non abbiamo mai autorizzato l'uso di nostre armi da parte degli ucraini in territorio russo". Lo ha detto Antonio Tajani a 5 Minuti su Raiuno.
- 20:49 - Ucraina: Tajani, 'telefonate Trump con Putin e con Zelensky segnali positivi'
Roma, 19 mar. (Adnkronos) - "Mi pare che la telefonata Trump-Putin sia un segnale positivo così come quella tra Trump e Zelensky. Noi abbiamo chiesto che l'Ucraina fosse coinvolta e questo è accaduto. Noi incoraggiamo tutte le iniziative che portano alla pace. Non è facile ma qualche speranza c'è". Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani a 5 Minuti su Raiuno.
- 20:47 - Difesa: Tajani, 'rafforzare sicurezza europea non vuol dire essere guerrafondai'
Roma, 19 mar. (Adnkronos) - "Si tratta di garantire la sicurezza dell'intera Unione europea. C'è bisogno di rafforzare la sicurezza europea ma questo non significa essere guerrafondai. Per garantire la pace serve un equilibrio delle forze in campo per garantire la sicurezza dell'Europa e dell'Italia. Stiamo lavorando in questa direzione come un buon padre di famiglia che mette le finestre blindate perchè la sua famiglia sia al sicuro". Lo dice il vicepremier Antonio Tajani a 5 Minuti su Raiuno. "Bisogna avere il coraggio di andare avanti: l'Europa è l'unico modo per essere sicuri".
- 20:44 - **Ue: Tajani, 'Meloni non ha offeso Spinelli, tempesta in bicchier d'acqua'**
Roma, 19 mar. (Adnkronos) - "Meloni non ha attaccato Altiero Spinelli. Mi sembra una tempesta in un bicchier d'acqua. Spinelli è un personaggio illustre della storia europea, lo rispetto e la presidente Meloni non lo ha mai offeso". Lo dice il vicepremier Antonio Tajani a 5 Minuti su Raiuno.
