Scriveva su Facebook che le mascherine contro il Covid erano “causa di lento ed inesorabile suicidio” e che i vaccini erano “brodaglia”. Così un pensionato cremonese di 66 anni, convinto no vax, è diventato il primo indagato dalla procura di Cremona per istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico in vigore a tutela della salute pubblica nel periodo di emergenza pandemica da Covid-19.

Quella fatta dal cremonese era, secondo la pm Lisa Saccaro, una vera istigazione social che avveniva sulla pagina Facebook “Cremona Ancor”. Qui, l’uomo incitava a non rispettare le norme di sicurezza contro il virus, come l’utilizzo di dispositivi personali, e lanciava messaggi complottisti riguardo all’infezione e ai vaccini, “definendo – scrive la pm – falsi i numeri dei decessi da Covid-19” e reputando le diagnosi della malattia “bufale create da una medicina che prende in giro tutti gli italiani”. Ma il pensionato no-vax, che ha appena ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, non ci sta e ha voluto ribadire il suo punto di vista: “Portato in tribunale per avere espresso delle opinioni, un fatto contemplato dalla nostra Costituzione” è il suo commento riportato dall’Ansa: “Se mi accusano di aver commesso un delitto per quelle frasi, mi pare che siano accuse estremamente leggere, sottili. Tutti gli italiani allora potrebbero essere, d’ora in poi, accusati”.

Articolo Precedente

Monoclonali, Aifa allarga la platea dei pazienti. In Veneto Zaia promette: “Anticorpi per tutti”. Ma la burocrazia frena il cambio di passo

next
Articolo Successivo

Paternò, appicca il fuoco e fugge: piromane incastrato dalle telecamere di sorveglianza

next