Il mondo FQ

Covid, Sicilia e Sardegna tornano in rosso nella mappa Ue. Restano verdi solo 6 Regioni

Con l'aumento dei casi di positivi in tutta Europa, l'Ecdc aggiorna i suoi colori, usati come riferimento per decidere le restrizioni di viaggio. L'Italia passa quasi tutta in giallo, in Spagna prevale il rosso scuro
Covid, Sicilia e Sardegna tornano in rosso nella mappa Ue. Restano verdi solo 6 Regioni
Icona dei commenti Commenti

Sicilia e Sardegna tornano in rosso nelle mappe aggiornate pubblicate oggi dall’Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che ha aggiornato i suoi colori in virtù dell’aumento dei casi di positività al Covid praticamente in tutta l’Ue. Le due isole si ritrovano così nella fascia di rischio medio-alta, mentre la maggior parte dell’Italia vira in giallo. Restano nella fascia verde soltanto Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata al Sud, Valle d’Aosta e Piemonte al Nord. La scorsa settimana erano passate in giallo quattro regioni (Veneto, Lazio, Sicilia e Sardegna), dopo tre settimane di fila in cui tutta l’Italia era considerata in fascia verde.

Nel resto d’Europa la Spagna è quasi interamente rosso scuro, la fascia di rischio più alta. In rosso la maggior parte di Grecia e Francia. Gran parte dell’Olanda, Cipro e la Corsica sono in rosso scuro, ovvero i casi di Covid sono più di 500 ogni 100mila abitanti.

Interamente rossi Irlanda e Portogallo (tra 200 e 500 casi ogni 100mila abitanti), parzialmente rossa la Danimarca. Salve per ora, quindi restano in verde, Germania, Austria, Polonia e tutti Paesi dell’Europa dell’Est, oltre a Svezia, Finlandia e Norvegia. La mappa europea dell’Ecdc viene usata come riferimento per decidere le restrizioni di viaggio da molti Paesi Ue.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione