Il mondo FQ

Giustizia

Ultimo aggiornamento: 12:30 del 28 Giugno 2021

Cartabia: “Noi chiamati a costruire il nostro ponte di Genova della giustizia. Obiettivi davvero impegnativi”

Icona dei commenti Commenti

“Non dimentichiamo il ponte di Genova ricostruito in due anni con un cantiere che ha lavorato giorno e notte anche in piena pandemia, noi siamo chiamati a costruire il nostro ponte di Genova della giustizia“. Così la ministra della Giustizia Marta Cartabia intervenendo al Palazzo di Giustizia di Milano per presentare l’Ufficio del processo e iniziando il suo “viaggio” nei distretti delle corti d’appello italiane. “Gli obiettivi sono davvero impegnativi – ha aggiunto- in 5 anni dobbiamo abbattere del 25% i tempi dei procedimenti penali rispetto al 2019 e dobbiamo abbattere del 40% i tempi di definizione del processo civile”.

La ministra ha quindi ricordato che gli investimenti previsti dal Pnrr, sono sintomi “della consapevolezza di come la giustizia sia un pilastro per il funzionamento dell’intero Paese“. “Una giustizia che arranca, che non sempre riesce a garantire risposte certe e giuste e tempi certi e giusti, diventa l’immagine di un Paese che non cresce – ha incalzato – e per tutto questo non appetibile per gli investitori stranieri”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione