Il Regno Unito ha scommesso sull’ampliamento dell’intervallo tra prima e seconda dose per garantire la prima inoculazione al maggior numero di persone possibili, malgrado l’intervallo consigliato per il vaccino Pfizer BioNTtech sia di 4 settimane. E a giudicare dai dati ora disponibili dopo milioni di somministrazioni in Gran Bretagna, sembra che la strategia funzioni. Secondo uno studio – condotto su campioni di dati incrociati fra il 9 dicembre e il 9 febbraio scorsi dalle università di Sheffield, Oxford, Liverpool, Newcastle e Birmingham – l’antidoto è in grado di generare una robusta risposta immunitaria sul 99% delle persone già dopo una singola dose.

La ricerca suggerisce in particolare una protezione pressoché totale contro il rischio di sviluppare forme acute o mortali dell’infezione già con una singola dose, a partire da due settimane dopo l’iniezione. Per il momento non si tratta ancora di una ricerca vagliata da scienziati esterni – detta peer reviewed – ma questo passaggio è atteso a breve. E comunque appare molto incoraggiante secondo uno dei responsabili, il professor Thushan de Silva, dell’University of Sheffield, in termini di “risposta indotta da una singola dose di vaccino su cellule T e anticorpi”.

Anche altri studi scientifici britannici hanno suggerito nelle ultime settimane risultati positivi a vasto raggio contro i contagi gravi da Covid già dopo una sola dose, sia di vaccino Pfizer sia di vaccino AstraZeneca (per il quale peraltro l’intervallo lungo di 11 settimane è risultato alla fine essere ideale e consigliato). Gli stessi ricercatori inglesi considerano comunque vitale il richiamo vaccinale per questi due sieri, per quanto differito, per una protezione immunitaria totale rispetto alla potenzialità di entrambi.

Articolo Precedente

Covid, due bimbe nate a Padova con gli anticorpi contro il coronavirus da mamme medico vaccinate

next
Articolo Successivo

Covid, lo studio: “Gli anticorpi restano in vita nell’organismo dai 9 ai 10 mesi”. Anche in chi è positivo al solo sierologico

next