“Se farei fare domani il vaccino Astrazeneca a un mio famigliare? Assolutamente sì“. Così il virologo Fabrizio Pregliasco ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda tutti i mercoledì alle 21.25 su Nove, a proposito della sicurezza del vaccino britannico-svedese sospeso in Italia e altri paesi europei il 15 marzo per alcuni casi sospetti di morte a seguito della somministrazione. Il professore era stato uno dei primi medici a farsi riprendere mentre veniva vaccinato a fine dicembre, anche per incoraggiare la popolazione a farlo non appena fosse stato possibile. “Aiuterebbe se lo facessero anche Draghi e Speranza? Non è facile, credo che non convinca perché poi qualcuno dirà che non si sono iniettati AstraZeneca e quindi davvero rimane un dubbio – ha spiegato il virologo – Anche a me, quando l’ho fatto in pubblico, il primo giorno, perché ci credo e l’ho voluto dimostrare che credo alla vaccinazione, qualcuno sui social ha detto che mi hanno iniettato qualcosa di innocuo, tant’è che non ho avuto, come tantissimi, nessun effetto collaterale”, ha scherzato il professore. Quanto alla opportunità di vaccinare un suo famigliare con il vaccino “incriminato”, Pregliasco ha detto di essere “assolutamente convinto dai dati di letteratura, da quegli effetti che sono visti come effetti collaterali ma banali. E’ vero, non si può mai escludere un rischio, che ci possa essere un residuo, perché in ogni situazione, in ogni atto medico, in ogni atto chirurgico il rischio zero non c’è mai, ma oggi il dato scientifico ci dimostra, con una buona e direi solida possibilità, che davvero questo vaccino non sia assolutamente pericoloso, ma soprattutto efficace”, ha concluso.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Tutta scena – Il teatro in camera, Emanuele Salce porta su TvLoft ‘Mumble mumble…confessioni di un orfano d’arte’

next
Articolo Successivo

Astrazeneca, Giannini ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Si è inoculato dubbio nei cittadini che getta ombra su tutto il piano vaccinale”

next