Si aggrava la crisi di Alitalia. Il ministero dello Sviluppo economico ha contattato oggi ministero dell’Economia e ministero dei Trasporti per chiedere un incontro urgente per discutere del dossier che riguarda la compagnia aerea. Dall’incontro tra il commissario straordinario Giuseppe Leogrande e i sindacati che si è tenuto nel pomeriggio è emerso che gli stipendi di febbraio dei 5mila dipendenti di Alitalia arriveranno ma in ritardo. “Nei primi giorni di marzo, nella migliore delle ipotesi”, precisano però i sindacati che oggi hanno incontrato il commissario della compagnia Il fatto però che persino i tempi delle buste paga siano in dubbio la dice lunga sul momento delicatissimo che sta attraversando Alitalia. E l’urgenza con cui si attendono risposte dal nuovo governo. – “C’è una novità più incresciosa, c’è il rischio che l’azienda non riesca ad anticipare la cassa integrazione. In questo caso i lavoratori dovrebbero aspettare l’Inps”, ha aggiunto il segretario della Fit Cisl, Salvatore Pellecchia.

“La situazione aziendale, nel suo insieme, è in costante e drammatico peggioramento, a causa dei ritardi nella erogazione dei fondi di ristoro Covid19 sinora richiesti (55 milioni di euro)”. Lo affermano Filt, Uiltrasporti, Fit Cisl e Ugl in un comunicato unitario delle segreterie nazionali.

“Compito del nuovo Governo è far capire all’Europa che l’autorizzazione all’erogazione dei ristori per i danni Covid è funzionale al pagamento degli stipendi e dei fornitori della vecchia Alitalia fino alla nascita della nuova Compagnia di bandiera il cui iter deve essere accelerato.” Così il Segretario Generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, e il Segretario Nazionale per il Trasporto Aereo, Ivan Viglietti, che dichiarano: “il Parlamento italiano ha già votato per l’erogazione dei fondi perché è una esigenza dello Stato e quindi l’Europa deve prenderne atto con la trasparenza necessaria ma senza discriminare il Paese visto che alle altre compagnie sono stati concessi fondi molto più ingenti di quelli messi a disposizione per l’Italia”.

Articolo Precedente

Powell (Fed): “Economia verso condizioni di normalità già nel 2021. Inflazione non preoccupa, tassi non saliranno”

next
Articolo Successivo

Recovery plan, Carmine Di Nuzzo (Ragioneria generale) guiderà la task force del Tesoro che lo completerà e coordinerà i lavori

next