Le soluzioni audio cosiddette “open ear”, che offrono cioè un ascolto “privato” simile all’impiego delle cuffie ma senza necessità di indossare effettivamente un dispositivo, sono la novità del momento. In questo campo SoundBeamer, la soluzione proposta dalla startup israeliana Noveto, sembra decisamente la più innovativa, una sorta di cuffia invisibile, in grado di trasmettere l’audio unicamente all’ascoltatore senza per questo gravare sulle sue orecchie.

SoundBeamer è un dispositivo piccolo e compatto, con un funzionamento piuttosto complesso che il produttore non ha rivelato nel dettaglio. Sostanzialmente è necessario sedersi difronte, per consentirgli di tracciare un modello tridimensionale della nostra testa. A quel punto il dispositivo crea “tasche sonore invisibili” su entrambi i lati della testa. Non importa se si hanno capelli lunghi, barba spessa, occhiali o persino una maschera facciale, SoundBeamer può riconoscere gli individui e tracciarne la posizione delle orecchie in tempo reale.

Inoltre, a differenza degli altoparlanti normali che hanno lo scopo di riempire una stanza di suoni, SoundBeamer è progettato per essere un dispositivo che offre audio personalizzato. Secondo l’amministratore delegato dell’azienda, il dispositivo presenta infatti un alto livello di attenuazione acustica. In parole povere, il suono è smorzato in modo da risultare smorzato di ben 20 dB a meno di un metro di distanza. Per darvi un’idea più precisa, l’attenuazione degli speaker tardizionali è grossomodo di 3 dB in un’intera stanza. Quindi con SoundBeamer, se si sta ascoltando musica a circa 75 dB, qualcuno abbastanza vicino potrebbe essere in grado di dire che si sta ascoltando qualcosa, ma non esattamente cosa, mentre a un volume ancora inferiore probabilmente nessuno sentirà nulla.

La prima versione di questo dispositivo è pensata per essere stazionaria per una singola persona. Tuttavia l’azienda sta già pensando a una seconda versione che potrebbe essere in grado di supportare più utenti contemporaneamente. In questo momento Noveto SoundBeamer è disponibile solo in preordine sul sito di crowdfunding Kickstarter, a un prezzo di 345 dollari, che salirà però a 595 entro la fine dell’anno, quando il prodotto sarà effettivamente disponibile sul mercato.

Articolo Precedente

Huawei MatePad T10S, tablet di fascia media in offerta su Amazon con sconto del 22%

next
Articolo Successivo

Lenovo Q27H-10 recensione, un monitor perfetto per l’ufficio e la casa

next