“Le critiche al governo Conte? Pertinente criticarlo perché fino al giorno prima governava con Salvini e poi diventa anti-Salvini, ma non mi dite che da domani Salvini “guarisce”: lui rimane se stesso, come lo rimangono Berlusconi e Renzi e io non mi fido“. Così Andrea Scanzi, conduttore di ‘Accordi&Disaccordi’, insieme Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda tutti i mercoledì alle 21.25 su Nove a proposito del giudizio sull’operato del Conte uno, con uno sguardo rivolto alla nuova maggioranza nascente del governo Draghi. “Esaurita la fase pandemica, da settembre, ottobre in poi il governo Conte abbia avuto i suoi problemi che non ha saputo gestire bene: ha sottovalutato anche politicamente la mina Renzi che, secondo me, erano convinti di disinnescare e non l’hanno disinnescato – ha spiegato il giornalista – Dall’altra parte, qui rispondo anche a Giampiero (Mughini, altro ospite della puntata insieme a Matteo Richetti, ndr), quando lui dice: ‘Spero che siano nobili, forse mi illudo si è già dato una risposta: io purtroppo un po’ di memoria ce l’ho e sono anche abbastanza disilluso nei confronti dei politici di oggi, ma senza andare a cercare Nenni o Pertini, amici miei, non mi venite a dire oggi che veramente qualcuno qui – e siete tutti molto intelligenti – crede che da domani Salvini “guarisce”: Salvini resta Salvini. Berlusconi resta Berlusconi. Tradotto in maniera essenziale: mi fido di Calenda, mi fido della Bonino, mi posso anche fidare dei centristi, mi fido della vecchia maggioranza, non mi fido, mai nella vita, di Renzi, di Salvini, di Berlusconi. Se avrò torto vi dirò che avevo torto”, ha concluso l’editorialista de Il Fatto Quotidiano.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Giampiero Mughini ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Se avrei scommesso sull’assenza di veti del Pd sulla Lega? Tutto è possibile: come Dc e Pci nel Dopoguerra”

next
Articolo Successivo

Tutta scena – Il teatro in camera, Vinicio Marchioni porta su TvLoft ‘La più lunga ora – Ricordi di Dino Campana a Sibilla Aleramo’

next