Il web browser Chrome si aggiorna su Android con una nuova interfaccia per la gestione delle schede e una nuova funzione di raggruppamento per aiutare gli utenti ad organizzare le pagine Web aperte in maniera più efficiente. Secondo quanto riferito dai colleghi di 9To5Google entrambe per il momento sono diventate disponibili solo per alcuni utenti, dopo la distribuzione della versione 88 di Chrome il mese scorso, ma non sembra che siano ancora disponibili a tutti.

Tuttavia è possibile abilitare manualmente le due nuove funzioni, digitando chrome://flags nella barra degli indirizzi e quindi cercando e attivando le voci “Layout griglia scheda”, “Gruppi di schede”, “Continuazione gruppi di schede” e “Miglioramenti dell’interfaccia utente dei gruppi di schede” e poi riavviando il browser (alcuni utenti hanno avuto bisogno di riavviare due volte).

Per quanto riguarda le novità, anzitutto un nuovo layout a griglia sostituisce l’interfaccia precedente costituita da un elenco verticale di schede, in modo del tutto simile a quanto già disponibile su iOS. Circa sei schede alla volta possono così essere visualizzate a schermo in una sola volta, mentre per vedere le altre bisognerà scorrere a sinistra. Inoltre è possibile accedere alle schede di navigazione in incognito tramite una piccola icona nella parte superiore dello schermo.

I gruppi di schede, invece, ricordano una soluzione già introdotta lo scorso anno sulla versione desktop di Chrome, in grado di offrire un modo più conveniente per organizzare le schede. Il raggruppamento delle schede offre anche un nuovo collegamento per saltare tra le schede dello stesso gruppo tramite un menu visualizzato nella parte inferiore dell’app. In Android è possibile organizzare le schede in gruppi sia dalla schermata del layout a griglia, trascinandole l’una sull’altra, sia dal menu flottante, nonché tramite il menu di scelta rapida che si apre quando si preme a lungo per aprire una nuova scheda.

Articolo Precedente

Facebook contro Apple: colossi allo scontro per le politiche sulla privacy?

next
Articolo Successivo

Clubhouse, i termini di servizio e le lezioni che la Silicon Valley non ha ancora imparato

next