di Raffaele Vairo

Matteo Renzi, grande amico dei Paesi arabi, propone un governo presieduto da Luigi Di Maio. Quando il diavolo ti accarezza, vuole l’anima.

Pur di raggiungere il suo scopo Matteo Renzi non esita ad assumere la parte del diavolo. Così Italia Viva avanza la proposta, anzi la butta là, di non porre veti su un nuovo governo diretto da Luigi Di Maio. Solo che il Di Maio, da buon napoletano, sa bene che le lusinghe, specialmente se provenienti da un narcisista collaudato, hanno uno scopo ben preciso, quello di farlo complice di una nefandezza. La cosa è così chiara che solo uno sciocco può cadere nel tranello.

La crisi non è nata per motivi nobili, come vorrebbero farci credere le destre italiane e i giornali ormai caduti nelle mani della grande industria, ma per controllare e dirigere la spartizione delle immense risorse messe a disposizione dell’Italia per tirarla fuori da una terribile crisi economica che rischia di trascinarci tutti in un baratro senza ritorno.

Matteo Renzi si è fatto portavoce degli industriali e dei grossi commercianti che a gran voce pretendono che siano destinati a loro i 209 miliardi di euro che Conte è riuscito a farsi assegnare dall’Europa. Si tratta, a mio avviso, di una forma diversa e più sofisticata della lotta di classe che in Italia ha assunto forme e contenuti diversi che nel resto dell’Europa.

Per rendersene conto basta seguire i numerosi talk show televisivi, dove sono presenti quasi sempre le stesse testate giornalistiche che si sono assunto il ruolo di rappresentare gli errori del governo, presunti o reali, per attestare la presunta e asserita inadeguatezza del Presidente Conte. Confermando la tesi della destra italiana e delle associazioni industriali e commerciali che insistono nel farci credere che la rinascita del Paese passi attraverso la grande imprenditoria italiana.

Soluzione eminentemente padronale! Ricordiamoci che la tesi renziana rivela una inspiegabile avversione ai sussidi destinati agli ultimi, a coloro che versano in estrema povertà, mentre lui, Renzi, va a farsi aiutare dai principi sauditi. I rapporti con i principi sauditi e gli utili che ottiene dovrebbero essere oggetto di seria riflessione. Soprattutto se si vanno a leggere le sue dichiarazioni alla commissione parlamentare di inchiesta sul caso Giulio Regeni, quando ha affermato che “la non collaborazione egiziana è un falso”.

Perché i giornaloni, pronti a sottolineare gli errori del governo, non ne parlano? Al lettore l’ardua sentenza!

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’abbonamento Sostenitore e diventando membri del Fatto social club. Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.
Articolo Precedente

Governo revoca l’export di bombe verso Arabia Saudita ed Emirati: “Fermati 12.700 ordigni sui 20mila autorizzati durante mandato Renzi”

next
Articolo Successivo

San Lazzaro di Savena, Guccini racconta Auschwitz: “Provo scoramento pensando ai negazionismi di oggi”. La sindaca si commuove

next