Un progetto per insegnare la programmazione informatica ai rifugiati, per promuovere l’inclusione e l’inserimento lavorativo e contribuire all’innovazione digitale del Paese in cui si trovano. È l’idea di Powercoders, che dal 2017 offre corsi intensivi e opportunità di inserimento in aziende operanti nel settore It (Information Technology). A febbraio 2021 Powercoders arriverà a Milano e prenderà avvio il secondo corso in Italia destinato a una classe di 20 studenti rifugiati. A sostenere il progetto è Reale Foundation, in collaborazione con Unhcr e il Comune di Milano. “Siamo felici come amministrazione di sostenere il progetto – ha dichiarato l’assessora alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani – Significa rendere tanti giovani rifugiati autonomi e artefici del proprio futuro, capaci di essere vere e proprie risorse per la società in cui vivono e le imprese in cui lavoreranno”.

A causa dell’emergenza Covid-19 il corso si terrà in modalità remota grazie all’utilizzo della piattaforma digitale IdeaTre60, di Fondazione Italiana Accenture, pensata per favorire l’utilizzo della tecnologia come acceleratore di innovazione sociale. I partecipanti acquisiranno competenze tecniche tramite lo studio dei principali linguaggi di programmazione web e competenze trasversali per sviluppare soft skill e abilità sociali e comunicative.

Il percorso è nato quattro anni fa in Svizzera e si è consolidato anche in Italia a Torino, coinvolgendo oltre 200 studenti. Tra i partecipanti, il 60% ha trovato uno stage dopo il corso e l’80% è entrato produttivamente nel mondo del lavoro. Il progetto è stato citato da Unhcr Italia, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati in Italia, come un “esempio virtuoso di formazione e inclusione socio-lavorativa”. “Il progetto permette ai rifugiati di esprimere il loro talento rispondendo allo stesso tempo alle esigenze di un settore in forte crescita – ha detto Chiara Cardoletti, rappresentante Unhcr – Opportunità come questa sono esempi di strategie di integrazione che valorizzano i rifugiati come risorse per le imprese e per il bene comune.”

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

“Anche per i bambini rifugiati tornare a scuola è importante”: l’appello dell’attrice Cecilia Dazzi per la campagna dell’Unhcr – Video

next
Articolo Successivo

Giornata della Memoria, Sami Modiano e l’arrivo a Birkenau: “Le botte a mio padre, la rasatura, il pigiama a righe, il tatuaggio: ero B7456”

next