Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 8:46 del 8 Gennaio 2021

Governo, Travaglio su La7: “Conte chieda fiducia in Parlamento. Italia Viva? Partitucolo insignificante che sta facendo danni al Paese”

Icona dei commenti Commenti

“I renziani hanno attaccato Conte per non aver preso le distanze con sufficiente nettezza da Trump? Ho fatto un fioretto per questo 2021: risparmiarmi l’inseguimento dell’ultima dichiarazione dell’ultimo esponente di quel partitucolo insignificante che sta facendo soltanto danni al nostro Paese”. Sono le parole pronunciate a “Otto e mezzo” (La7) dal direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, sugli attacchi di Italia Viva al presidente del Consiglio.

E aggiunge: “Le cose serie sono altre, non il tweet di quello o di quell’altro. Secondo me, è proprio una questione di igiene cominciare a ignorare i tweet di certi personaggetti. Per quel che riguarda la solidità del governo, l’unica cosa da fare per verificarla è un bel bagno parlamentare durante il quale il presidente del Consiglio, dopo giorni e giorni di insulti a cui non ha risposto e di provocazioni finalizzate a fargli saltare i nervi, vada davanti ai senatori e ai deputati e faccia sapere l’ultima versione del Recovery Plan dopo i suggerimenti di tutti i partiti, anche di quello lì insignificante. Infine, ci dica chiaramente quello che vuole fare – conclude – da qui fino alla fine della legislatura e chieda al Parlamento la fiducia. Se gli viene data, Conte andrà avanti, altrimenti la palla passerà al presidente della Repubblica e la faremo finita con questa manfrina. Già questo mese ci è costato uno sputtanamento internazionale sufficiente. Io credo che gli altri Paesi europei stiano guardando all’Italia, domandandosi se siamo diventati matti a parlare di crisi di governo, di elezioni anticipate e cose del genere”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione