Il mondo FQ

Le spiagge di Bali sono invase dalla plastica. “Abbiamo raccolto 90 tonnellate di rifiuti, la situazione peggiora ogni anno”

Per gli esperti è il segno di un evento destinato a diventare catastrofico, causato dai monsoni, dalla cattiva gestione dei rifiuti, oltre che dalla crisi globale dell’inquinamento marino
Le spiagge di Bali sono invase dalla plastica. “Abbiamo raccolto 90 tonnellate di rifiuti, la situazione peggiora ogni anno”
Icona dei commenti Commenti

La plastica invade le paradisiache spiagge di Bali. Le autorità stanno lottando per provare ad arginare la marea di spazzatura che continua a riversarsi sulla battigia di Kuta, Legian e Seminyak, dove sono già state raccolte circa 90 tonnellate di rifiuti. “Ma la plastica continua ad arrivare”, avvisano le autorità. Come riferisce il sito del Guardian, a spingere i rifiuti sono i monsoni e la grande quantità è il segno di un evento destinato a diventare catastrofico, causato dalla cattiva gestione dei rifiuti oltre che dalla crisi globale dell’inquinamento marino.

Denise Hardesty, una delle principali ricercatrici presso l’agenzia scientifica australiana CSIRO ed esperta di inquinamento globale da plastica, ha spiegato che la situazione peggiora ogni anno e la quantità di plastica in arrivo sulle spiagge è “enorme”. Non si tratta di “un fenomeno nuovo, accade ogni anno – ha spiegato – ed è cresciuto nell’ultimo decennio”. I rifiuti sulle spiagge aumentano in linea con l’aumento globale della produzione di plastica.

“Abbiamo lavorato molto duramente per ripulire le spiagge, tuttavia la spazzatura continua ad arrivare”, ha detto Wayan Puja, dell’agenzia per l’ambiente e i servizi igienico-sanitari della zona di Badung. Il governo indonesiano, già nell’aprile 2020, aveva lanciato una strategia nazionale per combattere la “crisi dei rifiuti di plastica” che sta colpendo l’ambiente marino e l’economia del Paese.

(Immagine d’archivio)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione