Scatta la “zona rossa” in tutta Italia in concomitanza con il Natale: dalla mezzanotte del 24 dicembre sono iniziati i controlli su strada per verificare il rispetto delle misure predisposte per il contenimento dei contagi. A Roma, sono scesi in campo pattuglie della Polizia Locale, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.

Oltre ai controlli su strada, il questore Carmine Esposito ha disposto il rafforzamento dei servizi di vigilanza nelle principali stazioni ferroviarie, ai caselli autostradali, negli aeroporti e nelle stazioni della metro. Tuttavia già dalle prime ore della mattina il traffico è risultato scorrevole, poche le macchine in circolazione. Secondo le prime verifiche della Polizia di Roma Capitale su circa un centinaio di veicoli, cinque parchi cittadini e una cinquantina di esercizi commerciali controllati, non sono state riscontrate violazioni.

Ma si tratta a tutti gli effetti di un lockdown soft con la chiusura di locali e negozi fino al 28 dicembre e il divieto di spostarsi se non per lavoro, salute o comprovate esigenza. Tornerà per questi giorni anche l’autocertificazione. Unica deroga per le festività: è consentito, una volta al giorno, fra le 5 e le 22, lo spostamento verso un’unica abitazione privata (compresa la propria) di due persone con minori di 14 anni (con patria potestà), oppure con disabili e non autosufficienti, ma conviventi.

Articolo Precedente

Covid, i dati – 18.040 casi con 193.777 test. Il tasso di positività sale al 9,3%. In 24 ore ci sono stati 505 morti

next
Articolo Successivo

“La Lombardia rifiuta il presepe donato dalla Campania”. Ma l’assessore smentisce: “Nessun rifiuto, ho chiesto di mandarlo a Bergamo”

next