Sotto alle isole Faroe, l’arcipelago a governo autonomo che fa parte del Regno di Danimarca e comprende 18 isole vulcaniche rocciose situate tra l‘Islanda e la Norvegia nell’oceano Atlantico del Nord, ora gli automobilisti potranno percorrere un nuovo tunnel. Inaugurato il 19 dicembre, la strada sottomarina è lunga oltre 11 chilometri, circa quattro volte lo stretto di Messina, e collega l’isola Eysturoy, con la capitale Tórshvan. Una costruzione imponente, con al centro un unicum: la prima rotatoria al mondo subacquea. L’opera, che si trova 180 metri sott’acqua, è stata decorata dall’artista Tróndur Patursson, con le sagome di alcune figure umane, raffiguranti un ballo tipico locale, ed è caratterizzata da una combinazione di effetti luce, testimoniata da diversi automobilisti che nei primi giorni di apertura del tunnel hanno percorso la strada, realizzando video-testimonianze.

Non è il solo tunnel sottomarino costruito alle isole Faroe. Si tratta infatti del terzo, ma è decisamente il più lungo. La sua realizzazione ha permesso di accorciare notevolmente i tempi di percorrenza tra l’isola e la capitale, passando da una media di un’ora di tragitto, a soli 16 minuti. Intanto nell’arcipelago è in programma la costruzione di un ulteriore tunnel, tra Tórshavn e l’isola meridionale di Sandoy.

Video Youtube/Sheena Lu

Articolo Precedente

Alexei Navalny: “Ho filmato il mio colloquio con un chimico del Fsb. Mi spiega come hanno tentato di uccidermi”. Servizi russi: “Un falso”

next
Articolo Successivo

Biden si vaccina in diretta tv con la moglie. La settimana prossima prima dose per la vice Harris e il marito

next