Tra politici, giornalisti e influencer, il primo posto è sempre di Chiara Ferragni. Si tratta della classifica generale di Sensemakers che misura le interazioni sui contenuti pubblicati sui social nel mese di ottobre. La classifica prende in considerazione solo account ufficiali e le pagine pubbliche. Le interazioni sono il totale di like, commenti e condivisioni su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube ottenuti. Nel mese di ottobre, Ferragni è al primo posto con 74,4 milioni di interazioni, seguita a distanza da Matteo Salvini con 27 milioni. Al terzo posto Gli Autogol e fuori dal podio Fedez.

Salvini è invece primo nella classifica dedicata ai politici, seguito da Giorgia Meloni che ha totalizzato 8,6 milioni di interazioni e da Giuseppe Conte con 5,8 milioni. Subito sotto Luca Zaia, con 3,7 milioni di interazioni social. All’ottavo posto Luigi Di Maio, 15esima invece la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

Tra i giornalisti, Andrea Scanzi, firma del Fatto Quotidiano, è in testa ancora una volta con 9,1 milioni. Al secondo posto, lo segue a distanza Nicola Porro, il vicedirettore del Giornale e conduttore di Matrix, con 2,6 milioni di interazioni social. Conclude il podio Lorenza Tosa, seguito da Enrico Mentana con 2,4 milioni. All’11esimo posto c’è l’unica donna della classifica, la giornalista Selvaggia Lucarelli, con 719mila interazioni.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Articolo Precedente

“Ilaria Alpi. Armi e veleni, le verità nascoste”, in edicola la graphic novel sulla giornalista uccisa a Mogadiscio: “La sua morte riguarda tutti noi”

next
Articolo Successivo

Querelle Boldrini/Feltri, i tre elementi sfuggiti al dibattito che mi sembra utile considerare

next