Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 16:37 del 22 Novembre 2020

Tamponi fai da te, Zaia risponde a De Luca su La7: “Adda passà ‘a nuttata. Negare ai cittadini questi test significa essere fuori dalla storia”

Icona dei commenti Commenti

A Vincenzo De Luca rispondo citando Eduardo De Filippo e la sua ‘Napoli Milionaria’. Adda passà ‘a nuttata. E vedremo chi tra noi ha ragione“. Così , nella trasmissione “L’aria di domenica” (La7), il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia replica alle critiche espresse dal collega campano Vincenzo De Luca circa la pericolosità dei tamponi fai da te, attualmente in via di sperimentazione nel territorio veneto.

De Luca parla di perforazione della membrana nel naso? – continua il politico leghista – Questo test non tocca nessuna membrana, perché va nella fossa nasale e non nelle parti posteriori. E’ un po’ come mettersi le dita nel naso. Stiamo parlando di aspetti scientifici seri e non liquidabili con battute. La sperimentazione confermerà se questi tamponi sono validi oppure no. Ma negare oggi la possibilità di dare ai cittadini un test fai da te vuol dire essere fuori dalla storia. La partita è seria, siamo in fase di sperimentazione, poi invieremo i dati al ministero della Salute”.

E aggiunge: ” Gli Usa ci hanno preceduti perché la Food and Drug Administration ha approvato il primo test fai da te vendibile al banco. Speriamo che non si arrivi ultimi stavolta. Se il tampone fai da te sarà disponibile, lo sarà per tutti i cittadini italiani, non solo per i veneti”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione