Dalla Danimarca arriva una buona notizia riguardo l’emergenza scatenata dalla scoperta di un nuovo ceppo di coronavirus passato dal visone all’uomo. Un vaccino in via di sviluppo si è rivelato efficace nei primi test sugli animali contro il ceppo mutato nei mammiferi. Ad annunciarlo è Anders Fomsgaard, capo ricercatore all’Istituto Serum che sta lavorando al farmaco.

Il Sars-Cov-2 è passato dall’uomo ai visoni, nei quali ha subito varie mutazioni. Il virus, mutato, è poi stato di nuovo trasmesso agli umani. Una di queste mutazioni, la cosiddetta variante “cluster 5”, ha dimostrato di essere meno sensibile agli anticorpi negli esperimenti di laboratorio. Una reazione particolarmente preoccupante perché metterebbe a rischio l’efficacia dei vaccini allo studio contro il Covid, nel caso questa variante dovesse diffondersi.

Per questo le autorità della Danimarca avevano lanciato un piano per l’abbattimento di tutti i visoni del Paese, una popolazione tra i 15 e i 17 milioni, dopo che sono stati rilevati 214 casi di contagio uomo-visone, di cui 12 con varianti “mutate” del virus. I primi studi sulla mutazione “cluster 5” hanno mostrato che il virus ha una ridotta sensibilità verso gli anticorpi. Ma, ha spiegato Fomsgaard, gli anticorpi dei conigli sui quali è stato testato il vaccino del Serum Institute hanno sconfitto la variante.

Articolo Precedente

Attentato contro la Francia a Gedda: Isis rivendica di avere collocato l’ordigno nel cimitero

next