Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 21:07 del 10 Novembre 2020

Coronavirus, l’annuncio di Brusaferro: “Farmaci basati su anticorpi disponibili dai primi mesi del 2021”

Icona dei commenti Commenti

Dai primi mesi del 2021 “avremo a disposizione terapie con immunoglobuline, non tanto per prevenire l’infezione, ma per controllare e mitigare l’infezione in alcuni soggetti più fragili o qualora ci siano livelli di gravità che necessitano supporto”. A dare l’annuncio, in audizione nella Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro specificando che la ricerca sugli anticorpi contro il Sars-Cov2 è “estremamente importante” e che alcuni farmaci sono “già in parte disponibili al livello internazionale”.

Rispondendo a una domanda sul plasma iperimmune, prelevato da pazienti convalescenti e somministrato ai pazienti gravi, invece, ha precisato: “Il nostro paese ha messo a punto il protocollo Tsunami che coordina molti centri e che ha definito un campione di persone da reclutare”. Queste, in calo durante l’estate, visto il calo delle infezioni, “con la ripartenza dell’epidemia” sono di nuovo aumentate, con un nuovo “arruolamento di pazienti”. Quindi, ha concludo l’esperto, “nel giro di poche settimane si potranno trarre le prime conclusioni al livello scientifico”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione