Il mondo FQ

Da Banksy a Rossellini passando per la Festa del Cinema di Roma: quattro novità sul grande schermo - 4/4

Da Banksy a Rossellini passando per la Festa del Cinema di Roma: quattro novità sul grande schermo - 4/4
Icona dei commenti Commenti

Già in sala dal 15 ottobre troviamo invece Imprevisti digitali, che irrompe nel sentire dei suoi spettatori come excursus tra manie e dipendenze di tre amici un po’ goffi innanzitutto con la vita. Ma pure la mezza età ha impedito loro un agile adattamento alle tecnologie digitali, delle quali si ritrovano vittime sprovvedute. È dura affrontare un proprio video hot finito in rete, il bullismo verso i figli, il districarsi tra febbrili ricerche like per la propria auto simil-Uber o invaghirsi ingenuamente di una calda voce da call center.

Benoît Delépine e Gustave Kervern scrivono, producono e dirigono una commedia pungente e attualissima che ci pone davanti agli stridori tra desideri e realtà, debolezze e rettitudine, tra verità e bugie che ci raccontiamo. Ci parla di amicizia e mutuo sostegno, ma anche di impacciate rivincite, il tutto riempiendoci di stimoli lo spazio di riflessione sul “noi reale” e il “noi online”.

Gli attori, Blanche Gardin, Denis Podalydès e Corinne Masiero, spigolosi e paciocconi insieme compongono quasi fantozzianamente una tavolozza di antieroi 2.0 nella quale non sarà difficile scorgere tutto ciò che si cerca di evitare online.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione