Ha sempre minimizzato il Covid-19, senza incentivare le misure per il contenimento del contagio, così come hanno fatto il premier britannico Boris Johnson e il presidente americano Jair Bolsonaro. Entrambi, poi, si sono ammalati. E ora anche Donald Trump è risultato positivo al tampone, così come la moglie Melania. “La First Lady ed io siamo risultati positivi al Covid-19. Iniziamo subito la quarantena e il processo di guarigione. Insieme ce la faremo!”, ha annunciato in un tweet. Il tampone è stato eseguito per la coppia dopo che la consigliera 32enne Hope Hicks è risultata positiva mercoledì a bordo dell’Air Force One. Negativo invece il segretario di Stato Mike Pompeo, appena ripartito da Roma, e la moglie. Se il medico della Casa Bianca ha comunque assicurato che la coppia presidenziale sta bene e che Trump continuerà a portare avanti i suoi compiti “senza alcuna interruzione”, il New York Times ha scritto che il presidente mostra “lievi sintomi”, simili a quelli del raffreddore. Le fonti hanno raccontato che giovedì, nel corso di una raccolta fondi in New Jersey il tycoon “sembrava letargico” e che mercoledì sera, di ritorno da una manifestazione in Minnesota si è addormentato a bordo dell’Air Force One.

Da Abc News fanno invece sapere che Hicks “non solo è risultata positiva al coronavirus, ma ci hanno anche detto che ha i sintomi. Sta male”. Secondo quanto riferito da Cnn, la Casa Bianca sapeva che Hicks era positiva al test ma Trump ieri è andato lo stesso in New Jersey per una raccolta di fondi. Inoltre, aggiunge, la portavoce Kayleigh McEnany ha svolto uno dei suoi briefing con la stampa senza indossare la mascherina e senza dire niente della diagnosi della consigliera di Trump.

La notizia del contagio di Trump arriva a tre giorni dal primo disastroso duello tv con lo sfidante dem Joe Biden e avrà effetto sugli ultimi scampoli di campagna elettorale a 32 giorni dal voto. Il primo: la cancellazione del viaggio in Florida, swing state cruciale, previsto nelle prossime ore. Il secondo, a oggi prevedibile: non ci sarà il secondo dibattito presidenziale in presenza, che era stato calendarizzato per il 15 ottobre. Dal suo account Twitter invece la First Lady ha scritto: “Come troppi americani hanno fatto quest’anno, anch’io e il presidente degli Stati Uniti siamo in quarantena a casa dopo essere risultati positivi al test sul Covid-19. Ci sentiamo bene e io ho posticipato tutti gli impegni previsti. Fate in modo di stare al sicuro e ne usciremo insieme”.

La consigliera contagiata – Prima del tweet, Trump aveva già reso noto durante un’intervista con Fox News che Hicks era positiva al test. “L’ho appena saputo”, ha detto lasciando intendere che la sua consigliera potesse essere stata contagiata da un militare o un poliziotto. “È molto difficile quando sei con i militari o con le forze dell’ordine e vogliono abbracciarti e baciarti perché stiamo facendo veramente un buon lavoro, allora ti avvicini e le cose succedono”, ha affermato il presidente.

“Sono stato sorpreso a sentire di Hope, ma è una persona molto affettuosa, sa che ci sono rischi ma è giovane”, ha detto ancora della 32enne ex modella, ex dipendente della Trump Organization ed addetta stampa della sua prima campagna elettorale. Nominata capo della comunicazione della Casa Bianca, Hicks aveva lasciato nel marzo del 2018 per poi essere richiamata come consigliera di Trump nel febbraio del 2020, subito dopo la fine del processo di impeachment, in vista dell’inzio della campagna elettorale.

Hicks infatti è una dei consiglieri che seguono Trump nei comizi e per questo nei giorni scorsi è stata a stretto contatto con lui e con la first lady. Secondo quanto rivelato da Bloomberg, Hicks era risultata positiva e messa in isolamento a bordo dell’Air Force One durante il viaggio di ritorno dal Minnesota dove mercoledì sera Trump ha fatto un comizio.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Trump-Biden, “nei dibattiti microfono chiuso se interrompono”. Repubblicani contro il tycoon sui suprematisti

next
Articolo Successivo

Covid, Trump positivo. Parigi: “Il virus non risparmia nessuno, neanche i più scettici”. Pence: “Preghiamo”

next