Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 18:30 del 27 Settembre 2020

Lo sfogo di Trump al comizio: “Nessuno parla dei miei due premi Nobel, dai media solo fake news”

Icona dei commenti Commenti

Una delle fissazioni di Donald Trump da sempre è il premio Nobel per la pace. Così nelle ultime ore, durante un comizio in Pensylvania, è tornato ad attaccare i media e il mondo delle fake news per aver completamente ignorato quelli che ha definito i suoi “due premi Nobel”, lamentando come per Barack Obama invece la copertura mediatica fu “enorme”. Un vero e proprio sfogo quello del presidente americano: “Neanche una parola, è una vergogna. Ero davanti alla tv con Melania e parlavano del tempo…”.

Trump in realtà non ha mai vinto il premio Nobel per la pace, che invece fu assegnato a Obama nel 2009. Il presidente americano ha invece ricevuto due nomination per il 2021: una da parte del deputato dell’estrema destra norvegese Christian Tybring-Gjedde, motivata con la mediazione Usa che ha portato all’accordo tra Israele ed Emirati Arabi, e una da parte del deputato cristiano democratico svedese Magnus Jacobsson, per l’accordo di cooperazione tra Serbia e Kosovo firmato alla Casa Bianca.

In base al regolamento del comitato del premio Nobel “qualunque persona o organizzazione può essere nominata da chiunque abbia i requisiti per farlo”, e ogni anno ci sono centinaia di migliaia di persone che nominano qualcuno al Nobel. Per il 2021 sono 318 le persone nominate per il Nobel per la Pace, tra i quali c’è anche Vladimir Putin.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione