Una delle fissazioni di Donald Trump da sempre è il premio Nobel per la pace. Così nelle ultime ore, durante un comizio in Pensylvania, è tornato ad attaccare i media e il mondo delle fake news per aver completamente ignorato quelli che ha definito i suoi “due premi Nobel”, lamentando come per Barack Obama invece la copertura mediatica fu “enorme”. Un vero e proprio sfogo quello del presidente americano: “Neanche una parola, è una vergogna. Ero davanti alla tv con Melania e parlavano del tempo…”.

Trump in realtà non ha mai vinto il premio Nobel per la pace, che invece fu assegnato a Obama nel 2009. Il presidente americano ha invece ricevuto due nomination per il 2021: una da parte del deputato dell’estrema destra norvegese Christian Tybring-Gjedde, motivata con la mediazione Usa che ha portato all’accordo tra Israele ed Emirati Arabi, e una da parte del deputato cristiano democratico svedese Magnus Jacobsson, per l’accordo di cooperazione tra Serbia e Kosovo firmato alla Casa Bianca.

In base al regolamento del comitato del premio Nobel “qualunque persona o organizzazione può essere nominata da chiunque abbia i requisiti per farlo”, e ogni anno ci sono centinaia di migliaia di persone che nominano qualcuno al Nobel. Per il 2021 sono 318 le persone nominate per il Nobel per la Pace, tra i quali c’è anche Vladimir Putin.

Articolo Precedente

Svizzera, al referendum anti Ue contro la libera circolazione vince il “no”. Ma non in Ticino

next
Articolo Successivo

Guerra Armenia-Azerbaijan, il video degli scontri tra i due Paesi in Nagorno Karabakh

next