Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 9:46 del 23 Settembre 2020

Scontro De Gregorio-Sallusti su La7: “Perché chiama me per nome e tutti gli altri in studio per cognome?”. “Mi scusi, dottoressa”

Icona dei commenti Commenti

Polemica a “Dimartedì” (La7) tra la giornalista Concita De Gregorio e il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti, che in un dibattito con Michele Emiliano, appena riconfermato presidente della Regione Puglia, si rivolge alla collega chiamandola per nome.
L’ex direttrice dell’Unità non ci sta e rimprovera Sallusti: “Mi scusi, ma perché mi chiama per nome e io la chiamo per cognome?”.
“Ah, mi scusi, dottoressa”, risponde il direttore de Il Giornale.
“Mi basterebbe anche il cognome”, ribatte De Gregorio.

“Cara professoressa – rincara Sallusti – dimenticavo che non vuoi mischiarti con gli ignoranti. Mi scusi, dottoressa”.
“No, non voglio il titolo, non la buttare su questo”, replica l’editorialista di Repubblica.
“Veramente quando ci vediamo, ci diamo del tu, ci salutiamo con grande affetto e scherziamo”, controbatte Sallusti.
“Ma io ti chiamo ‘Sallusti’, non per nome – continua De Gregorio – Scherziamo? Non tanto. Io vorrei stabilire un principio: non capisco perché chiami me per nome e Damilano e tutti gli altri per cognome“.
Interviene per sedare gli animi il conduttore Giovanni Floris: “‘L’accusa a Sallusti è di sessismo, ma credo che la sua sia una maggiore affidabilità. Sa come ne usciamo dottor Sallusti? Con Nando Pagnoncelli che ha per noi un sondaggio in questo istante”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione