Il mondo FQ

Scuola

Ultimo aggiornamento: 15:53 del 14 Settembre 2020

Scuola, il rientro all’alberghiero di Genova è solo per le quinte: “Mancano i docenti”. Gli studenti: “Dentro distanziati, ma ammassati sui mezzi”

Icona dei commenti Commenti

Entrano solo le quinte all’istituto Alberghiero Bergese di Genova, dove sono arrivati i banchi ma mancano ancora i docenti necessari per consentire l’avvio di tutte le classi, che dovrebbe avvenire comunque in giorni e orari scaglionati entro la fine della settimana.

Dentro la scuola i banchi arrivati in tempo e le mascherine da distribuire ai ragazzi che dovessero presentarsi senza all’ingresso, ma il problema resta fuori dall’istituto, dove si creano inevitabilmente assembramenti che proseguono su mezzi di trasporto pubblico sovraccarichi e largamente insufficienti a garantire il distanziamento fisico anti-contagio. In mancanza di indicazioni chiare (l’azienda sanitaria regionale Alisa ha inviato le linee guida per la gestione di eventuali casi solo lo scorso venerdì), ogni scuola si è organizzata interpretando in autonomia le direttive nazionali. I principali nodi da risolvere restano la mancanza di professori e bidelli e i ritardi nella consegna dei banchi singoli. Tutto fermo a La Spezia, dove l’avvio è stato ritardato per tentare di arginare il picco di casi che ha ricacciato la provincia spezzina nell’incubo “seconda ondata”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione