A sei mesi di distanza dall’ultima lezione, questa mattina le scuole sono ripartite in 11 regioni italiane. Tra queste anche il liceo scientifico Bottoni di Milano che ha riaperto le aule ai suoi 750 studenti. Tutti in presenza, ma con tre ore di lezione del giorno. “Una prova generale fino alle elezioni” spiega la preside Giovanna Mezzatesta. Questa notte si è svegliata alle tre e mezza così come tanti dei docenti che sono tornati a fare lezione in presenza.

Nella prima ora di lezione hanno spiegato il protocollo di sicurezza per il nuovo anno scolastico. I banchi non possono essere spostati e la mascherina in aula “anche in posizione statica è considerata una forma di tutela reciproca”. I ragazzi erano emozionati per il rientro: “Mi è mancato avere i compagni attorno, magari non ci vogliamo benissimo però…”, dice al Fatto.it uno studente. “Avere l’interazione dal vivo è importante”, racconta un altro. La sfida è grande perché come racconta un docente di storia e filosofia: “Se funziona la scuola, funziona la società”.

Articolo Precedente

Primo giorno di scuola per 6 milioni di studenti. Vertice a Palazzo Chigi: “Affrontati tutti i nodi”. Da Alzano a Roma: la cronaca dalle città

next
Articolo Successivo

I bambini in fila indiana e con le mascherine salutano i genitori: l’ingresso a scuola a Codogno

next