Cari studenti e genitori,

vi scrivo da pediatra, politico e padre sperando innanzitutto di non contribuire ad aumentare la confusione esistente sulla riapertura delle scuole nel massimo livello di sicurezza possibile. Ciò passerà necessariamente da una collaborazione stretta famiglie/scuola e il pieno coinvolgimento dei nostri bambini e ragazzi nei dettagli decisionali.

L’obiettivo di questo post è una analisi ragionata del documento “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia“, 19 agosto 2020, Istituto Superiore di Sanità, elaborato da Gruppo di Lavoro Iss, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Inail, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto.

Non perché fondamentali, ma per non confondere l’analisi con il testo, troverete le considerazioni in corsivo. Il documento contiene alcune informazioni di certezza per orientarsi e deve essere punto di partenza per ogni riflessione pratica e di dettaglio sui comportamenti da adottare.

Scuola, per garantire un rientro in sicurezza ecco le ‘indicazioni operative’: ve le spiego

AVANTI
Articolo Precedente

Coronavirus, vaccino russo: pubblicati dati su The Lancet. Il sindaco di Mosca: “L’ho fatto, mi sento bene”

next
Articolo Successivo

“La sindrome nei bambini con Covid non era Kawasaki ma infiammazione multisistemica”: lo studio dell’ospedale Bambino Gesù

next