Cari studenti e genitori,

vi scrivo da pediatra, politico e padre sperando innanzitutto di non contribuire ad aumentare la confusione esistente sulla riapertura delle scuole nel massimo livello di sicurezza possibile. Ciò passerà necessariamente da una collaborazione stretta famiglie/scuola e il pieno coinvolgimento dei nostri bambini e ragazzi nei dettagli decisionali.

L’obiettivo di questo post è una analisi ragionata del documento “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia“, 19 agosto 2020, Istituto Superiore di Sanità, elaborato da Gruppo di Lavoro Iss, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Inail, Fondazione Bruno Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto.

Non perché fondamentali, ma per non confondere l’analisi con il testo, troverete le considerazioni in corsivo. Il documento contiene alcune informazioni di certezza per orientarsi e deve essere punto di partenza per ogni riflessione pratica e di dettaglio sui comportamenti da adottare.

Scuola, per garantire un rientro in sicurezza ecco le ‘indicazioni operative’: ve le spiego

AVANTI
Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, vaccino russo: pubblicati dati su The Lancet. Il sindaco di Mosca: “L’ho fatto, mi sento bene”

next
Articolo Successivo

“La sindrome nei bambini con Covid non era Kawasaki ma infiammazione multisistemica”: lo studio dell’ospedale Bambino Gesù

next