Il mondo FQ

Attacco hacker ai server del Pd, prese di mira le piattaforme di tesseramento e donazioni: “Tentativi in vista delle elezioni, denunciamo”

Il Partito democratico ha già presentato una denuncia: "Le pagine sotto attacco contengono una mole enorme di dati. Ma non ci facciamo intimidire"
Attacco hacker ai server del Pd, prese di mira le piattaforme di tesseramento e donazioni: “Tentativi in vista delle elezioni, denunciamo”
Icona dei commenti Commenti

Da tre giorni i server del Partito democratico sono sotto attacco. In particolare, sono state prese di mira le piattaforme che gestiscono le donazioni, il tesseramento online e la campagna del 2×1000. “Sono pagine che contengono una mole enorme di dati”, fanno sapere in una nota dal Pd. “L’impressione è che siano solo prove generali per pianificare qualcosa di più grosso nelle settimane che verranno – dicono – magari in piena campagna elettorale per le Regionali“.

Da sabato notte, dunque, “i server” sono bersaglio di “attacchi informatici DDOS (Distributed Deny of Service). Si sono verificate intrusioni della durata di circa dieci minuti – si legge nel documento – nel corso delle quali sono arrivate centinaia di migliaia di richieste da una botnet (una rete composta di malware, ndr)”. Il sistema è stato messo a dura prova “ma ha retto”. Tra gli obiettivi le pagine sostieni.partitodemocratico.it e tesseramento.partitodemocratico.it. Poi, ieri, con azioni più lunghe, il modulo che gestisce il 2×1000. “Abbiamo presentato una denuncia alle autorità competenti. Non sappiamo ancora da chi e da dove vengono gli attacchi, ma non saranno certo anonimi hacker, che attentano a uno dei partiti che ha fatto della democrazia e della trasparenza una sua ragione d’esistenza, a intimidirci”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione