Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 16:34 del 10 Luglio 2020

Venezia, l’abbraccio degli abitanti dell’isola di Pellestrina a Conte: “Grazie di essere tornato”. Lui: “Qui per risolvere i problemi”

Icona dei commenti Commenti

“Noi ci siamo, dobbiamo fare di tutto per risolvere problemi. Mi ricordo bene: l’ultima volta, quando sono venuto, mi ricordo le cose allagate”. Così il premier, Giuseppe Conte, durante la visita all’isola di Pellestrina, a Venezia, fra le più colpite dall’acqua alta dell’autunno scorso. Il capo del governo è passato a salutare gli abitanti e si è intrattenuto anche con alcuni operai al lavoro. “Ci ha detto che non ci avrebbe dimenticato ed è stato di parola”, dice rivolto al capo del governo un residente ripreso in un video diffuso dalla pagina Instagram di Conte.

Conte nella sua visita, che ha seguito la prova tecnica del Mose, è stato accompagnato dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Il Presidente del Consiglio ha voluto visitare, tra le altre, una abitazione vicina al porticciolo, al cui esterno era appeso un fiocco azzurro. Ha salutato il nuovo nato, Denis, che ha un mese di vita. Era la stessa casa nella quale Conte aveva sostato durante la visita di novembre. Si è informato se i lavori di ripristino delle abitazioni devastate dalla marea fossero stati compiuti. Ha voluto fare la stessa cosa anche con gli abitanti delle casa di una via lungo la quale aveva camminato a novembre, raccogliendo all’epoca le parole di disperazione di chi aveva visto sfumare per “l’acqua granda” i sacrifici di una vita.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione