Il Senato ha approvato il rifinanziamento delle missioni all’estero. Dopo le tensioni all’interno della maggioranza, si è deciso di procedere con il voto per parti separate. E’ stato anche approvato l’ordine del giorno che impegna il governo a una rapida modifica degli accordi con la Libia, presentato da Italia Viva e su cui il governo ha dato parere favorevole. L’odg è stato sottoscritto anche da Pd e M5s e ha ottenuto 260 sì. I voti contrari sono stati 14 e 2 gli astenuti.

Proprio Italia viva, che a Palazzo Madama può contare su 18 senatori decisivi per la maggioranza, ha fatto sapere di aver votato a favore del decreto solo “a condizione che passasse l’ordine del giorno”. Il testo, rivisto dopo l’accordo di Pd e M5s, impegna l’esecutivo “ad operarsi per la conclusione delle procedure di modifica del Memorandum sottoscritto con le autorità libiche nel 2017, nella direzione del rispetto dei diritti umani e della maggiore presenza delle organizzazioni internazionali”. “A intensificare l’azione diplomatica con le autorità libiche affinché nei centri di accoglienza per persone migranti situati nel territorio libico sia dato rapido e completo accesso alle organizzazioni internazionali”. “A rafforzare, nei programmi di formazione del personale della Marina militare libica, la componente relativa al rispetto del diritto internazionale del mare e dei diritti umani, assicurandosi altresì che a tali corsi non partecipino persone coinvolte in episodi di sfruttamento delle persone migranti o collegate alla rete dei trafficanti di esseri umani; a mettere in campo tutte le iniziative utili a fare luce sulla destinazione e sul reale utilizzo dei fondi stanziati a favore dei ‘progetti delle municipalità libiche’; a riferire in Commissioni congiunte Esteri e Difesa, entro il mese di dicembre 2020, in apposita seduta, sulla suindicata missione e sull’andamento della realizzazione degli impegni sopra esposti”.

Nel pomeriggio era arrivato anche il via libera delle commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera alla Relazione analitica sulle missioni internazionali militari all’estero. Al momento del voto però la deputata Pd Laura Boldrini si è astenuta, mentre Gennaro Migliore (Iv) non ha partecipato al voto.

Articolo Precedente

Legalizzazione Cannabis, Magi (+Europa): “Parlamento bloccato? Pd responsabile”. Mantero (M5s): “Ci scontriamo col pregiudizio”

next
Articolo Successivo

Lombardia, mozione Pd su sanità privata: maggioranza battuta. Le opposizioni: “Gallera sfiduciato”. Segnali per commissione inchiesta

next