Il mondo FQ

Sport

Ultimo aggiornamento: 17:21 del 21 Luglio 2020

Alex Zanardi, prof. Tedeschi (Società Italiana Neurologia): “Situazione molto seria ma lui ha un cervello super che può recuperare”

Icona dei commenti Commenti

Alex Zanardi? Non posso pronunciarmi sulla sua prognosi senza sapere nulla se non quello che si legge dai giornali. Ma lui ci ha insegnato a resistere e ad assorbire le malattie, andando avanti e sfruttando quanto di meglio c’è in una persona malata“. Sono le parole pronunciate ai microfoni di “Genetica Oggi”, su Radio Cusano Campus, dal professor Gioacchino Tedeschi, presidente della Società Italiana di Neurologia.

E puntualizza: “So che è in coma farmacologico e ha subito fratture multiple al cranio con un infossamento delle ossa frontali e quindi con una situazione molto seria. Il cervello ha capacità plastiche e recupera fino ad un certo punto. Ma certamente il cervello di Zanardi è un cervello ‘super’. Se il mio cervello è in grado di recuperare un 10% di disturbo, quello di Zanardi recupera molto di più perché lui ha dimostrato di avere delle capacità di resilienza, di sopportazione dello stress della vita quotidiana che certamente vanno molto oltre quelle che tante altre persone hanno”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione