Il mondo FQ

Venezia, nave da crociera sbandò per la bufera: Procura chiede l’archiviazione. “Fatto tutto il possibile per evitare conseguenze disastrose”

I fatti risalgono al 7 luglio scorso: al comandante della nave era stato contestato contestato il reato di 'pericolo di naufragio colposo'
Venezia, nave da crociera sbandò per la bufera: Procura chiede l’archiviazione. “Fatto tutto il possibile per evitare conseguenze disastrose”
Icona dei commenti Commenti

Poco meno di un anno fa l’incidente nella laguna di Venezia:la nave da crociera “Costa Deliziosa” aveva sbandato, probabilmente per via del maltempo, rischiando di finire contro la riva. Oggi la Procura di Venezia ha chiesto l’archiviazione del fascicolo d’indagine: al comandante della nave era stato contestato contestato il reato di pericolo di naufragio colposo, ma – scrivono oggi i quotidiani locali – dalle consulenze della Procura è emerso che “avrebbe fatto tutto il possibile per evitare conseguenze disastrose”, per l’imbarcazione e per la riva.

I fatti risalgono al 7 luglio scorso, quando durante una bufera di grandine e vento, la nave da crociera aveva aveva ‘scarrocciato’ davanti a riva Sette Martiri, mentre stava uscendo dal Bacino di san Marco. La prua della nave aveva sfiorato uno yacht e altre imbarcazioni del servizio pubblico di trasporto: panico a bordo, ma incidente evitato. Nella relazione tecnica, gli esperti sottolineano anche che la sicurezza della navigazione in spazi ristretti come quelli del centro storico è in realtà un “tema di scelte politiche”: l’incidente non era in realtà un caso isolato, rinfocolando il dibattito su grandi navi, paesaggio e sicurezza.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione