I viaggi si faranno, ma saranno “vacanze diverse”. Così in Senato il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha illustrato le nuove misure che saranno inserite nel decreto di maggio, che il consiglio dei ministri ha in programma di firmare questa settimana. Tra le idee per far ripartire uno dei principali settori in Italia, quella di un bonus vacanze che toccherà diverse famiglie, a seconda del reddito, “cedendo una parte del tax credit alla struttura ricettiva”. Ma non solo. Previsti aiuti anche per l’affitto e aiuti a fondo perduto. Tra le misure anche una riguardante bar e ristoranti che, sottolinea il ministro, per rispettare il distanziamento dovranno accogliere un numero minore di clienti: “Stiamo lavorando a una norma che per 6 mesi esenti bar e ristoranti dalla tassa di occupazione del suolo pubblico, saranno misure temporanee e reversibili e si potranno usare per mettere tavolini all’esterno”. Franceschini ha sottolineato che sono in corso colloqui al livello europeo per “regole comuni” evitando così il “rischio di accordi bilaterali tra i paesi, perché abbiamo visto che l’epidemia non conosce confini”.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Bonafede: “Mancata nomina di Di Matteo al Dap? Nessuna interferenza”. E Forza Italia torna ad attaccare il magistrato

next
Articolo Successivo

Virus, non votò sfiducia a Gallera: consigliera di Italia viva tra i candidati alla presidenza della commissione d’inchiesta in Lombardia

next