Il mondo FQ

Scienza

Ultimo aggiornamento: 17:54 del 20 Aprile 2020

Coronavirus, i decessi aumentano in presenza di inquinamento atmosferico? Il Cnr: “Plausibile, ma relazione va chiarita. Ci sono altri fattori”

Icona dei commenti Commenti

Dibattito ancora aperto sulla possibile correlazione tra inquinamento dell’aria e Covid-19. In base alle attuali conoscenze scientifiche, non è possibile stabilire un collegamento diretto tra l’influenza di fattori atmosferici e naturali come la temperatura e l’umidità, o antropici come l’inquinamento, e la diversa trasmissibilità e mortalità della malattia. È quanto emerge dallo studio dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isac) di Lecce e Roma, pubblicato sulla rivista Atmosphere e coordinato da Daniele Contini e Francesca Costabile.

Per gli autori dello studio, “la diffusione in tutto il mondo del virus sembra presentare, nei diversi focolai, differenze in termini di tassi epidemici e di mortalità. Queste differenze sollevano importanti questioni relative all’influenza dei fattori ambientali. È plausibile – rilevano – che l’esposizione di lungo periodo all’inquinamento atmosferico possa aumentare la vulnerabilità degli esposti al Covid-19 a contrarre, se contagiati, forme più importanti con prognosi gravi. Tuttavia – precisano gli esperti del Cnr – dev’essere ancora stimato il peso dell’inquinamento rispetto ad altri fattori concomitanti”.
La conclusione degli esperti è che “la complessità del tema lo rende ancora lontano dall’essere risolto, una sfida ancora aperta: molti aspetti della questione richiedono, infatti, ulteriori approfondimenti con approcci multidisciplinari”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione