Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 10:17 del 8 Aprile 2020

Coronavirus, Travaglio: “Riapertura subito dopo Pasqua? Sarebbe una follia coi dati che abbiamo. Si sta davvero scherzando col fuoco”

Icona dei commenti Commenti

Riaprire subito dopo Pasqua sarebbe una follia, visti i dati che oggi registriamo. Ricordo che stiamo contando 500-600 morti al giorno. Io non so davvero in una situazione del genere come si possa anche solo ipotizzare una riapertura che creerebbe più contagi e più morti”. Così, a “Otto e mezzo”, su La7, il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, commenta le pressioni di molti imprenditori perché si abbia la “fase due” immediatamente dopo Pasqua.

E aggiunge: ”Addirittura leggiamo su alcuni giornali espressioni opinabili sul fatto che vada tutto bene e che stiamo al bel tempo. Se fosse vero che alla fine del mese, come calcola qualcuno sulla base di algoritmi, potremmo arrivare a pochissimi decessi e a 100 nuovi casi di contagio al giorno, a quel punto si potrebbe cominciare a ipotizzare una data. Ma io mi domando se qualcuno sia impazzito. Proprio oggi sul Fatto – chiosa – abbiamo scritto che soltanto nella Bergamasca e nella Bresciana, dove si registra il più alto tasso di mortalità non solo in Italia ma nel mondo, ci sono 7mila fabbriche che continuano a lavorare in deroga, perché fanno l’autocertificazione sullo stato di necessità alle prefetture, che, avendo pochissimi addetti, non possono certamente andare a controllare 7mila aziende. Immaginate quanta gente movimenta questo alto numero di fabbriche aperte. Siamo sicuri che in quelle fabbriche si lavori a distanza di sicurezza? Ci vorrebbero dei controlli ma non ci sono gli strumenti per farli. Io penso che si stia davvero scherzando col fuoco in una fase come questa”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione