Riaprire subito dopo Pasqua sarebbe una follia, visti i dati che oggi registriamo. Ricordo che stiamo contando 500-600 morti al giorno. Io non so davvero in una situazione del genere come si possa anche solo ipotizzare una riapertura che creerebbe più contagi e più morti”. Così, a “Otto e mezzo”, su La7, il direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, commenta le pressioni di molti imprenditori perché si abbia la “fase due” immediatamente dopo Pasqua.

E aggiunge: ”Addirittura leggiamo su alcuni giornali espressioni opinabili sul fatto che vada tutto bene e che stiamo al bel tempo. Se fosse vero che alla fine del mese, come calcola qualcuno sulla base di algoritmi, potremmo arrivare a pochissimi decessi e a 100 nuovi casi di contagio al giorno, a quel punto si potrebbe cominciare a ipotizzare una data. Ma io mi domando se qualcuno sia impazzito. Proprio oggi sul Fatto – chiosa – abbiamo scritto che soltanto nella Bergamasca e nella Bresciana, dove si registra il più alto tasso di mortalità non solo in Italia ma nel mondo, ci sono 7mila fabbriche che continuano a lavorare in deroga, perché fanno l’autocertificazione sullo stato di necessità alle prefetture, che, avendo pochissimi addetti, non possono certamente andare a controllare 7mila aziende. Immaginate quanta gente movimenta questo alto numero di fabbriche aperte. Siamo sicuri che in quelle fabbriche si lavori a distanza di sicurezza? Ci vorrebbero dei controlli ma non ci sono gli strumenti per farli. Io penso che si stia davvero scherzando col fuoco in una fase come questa”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

PADRINI FONDATORI

di Marco Lillo e Marco Travaglio 15€ Acquista