“Certamente ci sarà un prolungamento delle misure” ma la decisione sulla durata “è una scelta che spetta al decisore politico”. Così durante la consueta conferenza stampa per aggiornare sulla situazione coronavirus in Italia, il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. “Stiamo vedendo dei risultati – ha proseguito – e questi risultati non li avremmo ottenuti senza le misure di contenimento. E questa è una ragione per continuare a fare questi sacrifici”. Il dottore ha ricordato che questa è la direzione giusta ma che “non bisogna abbassare la guardia“. “Non sarà un processo di ritorno alla normalità dal niente al tutto, sarà graduale, ma l’obiettivo è riuscire a contenere la situazione adesso, prevenire ulteriori focolai epidemici, specie come quelli visti (al Nord, ndr) e ripristinare il più possibile un normale stile di vita”. Sulle tempistiche per le riaperture, poi, il presidente del Css ha sottolineato: “Una riapertura del paese? Ne riparliamo dopo Pasqua“.

Memoriale Coronavirus

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, la diretta – Ministro Speranza: “Misure saranno estese almeno fino a Pasqua”. Trump: “Inviati 100 milioni di dollari di strumentazioni all’Italia”

next
Articolo Successivo

Sono le Venti (Nove), dentro la terapia intensiva dell’ospedale Covid di Tortona: “Turni di 12 ore. Noi ci crediamo, ogni dimissione è una vittoria”

next