Versione internazionale del già noto smartphone Nova 6 SE presentato dalla società di Shenzhen in Cina lo scorso dicembre, Huawei P40 Lite si appresta a sbarcare in Europa, a partire dalla Spagna, dove lo smartphone è stato inserito nello store online con prenotazioni a partire da lunedì 2 marzo.

Basato sul processore Kirin 810 abbinato a 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione, il P40 Lite è uno smartphone di fascia media, la cui parte frontale è occupata da un display IPS LCD da 6,4 pollici con risoluzione Full-HD+, con fotocamera frontale da 16 Megapixel (f/2.0) inserita all’interno di un foro posizionato nell’angolo in alto a sinistra e sensore biometrico per le impronte digitali posizionato invece sul bordo laterale.

Il comparto fotografico sul retro, invece, è composto da un sensore principale da 48 Mpixel f/1.8 accoppiato a un grandangolare da 8 Mpixel f/2.4 e a due sensori da 2 Megapixel ciascuno, dedicati rispettivamente alle foto macro e all’acquisizione dei dati sulla profondità di campo. Per il loro alloggiamento, Huawei ha optato per una soluzione estetica che prevede un modulo quadrato con il flash LED che trova posto al di sotto di esso. La batteria è da 4200 mAh con supporto alla ricarica rapida da 40 W.

Il sistema operativo infine è Google Android 10 in versione AOSP, ossia la variante open source del tutto priva delle app proprietarie Google, che Huawei non può più utilizzare a causa del ban del 19 maggio scorso. A disposizione degli utenti c’è comunque l’AppGallery di Huawei che – a detta dell’azienda – conta già 400 milioni di utenti attivi mensilmente ed è il terzo store mondiale. Proprio di oggi inoltre è la notizia che sull’AppGallery arriveranno presto Facebook, Instagram e Twitter. L’interfaccia grafica poi è come sempre quella proprietaria EMUI 10.

Huawei P40 Lite sarà disponibile nelle colorazioni Midnight Black, Sakura Pink e Crush Green, a un prezzo di 299 euro, con in omaggio gli auricolari true wireless Freebuds 3, attualmente in vendita su Amazon
a 137 euro.

Articolo Precedente

Cambiamenti climatici, ecco come le tecnologie digitali possono aiutare gli agricoltori a contrastarne le minacce

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Microsoft e Google vorrebbero spostare la produzione fuori dalla Cina

next