Per anni del cambiamento climatico si è discusso quasi unicamente al chiuso di università e altre istituzioni, senza che esso diventasse mai qualcosa di concreto per tutti noi al di fuori delle mura accademiche. Ora però i segni tangibili dell’impatto dell’inquinamento sul clima hanno iniziato a manifestarsi con una certa veemenza anche nella vita di tutti i giorni, andando a impattare negativamente su diversi settori produttivi, primo tra tutti quello agricolo. Fortunatamente, uno studio della Michigan State University ha contribuito a gettare nuova luce su come sia possibile sfruttare le moderne tecnologie digitali per contrastare le minacce e mitigare i danni economici.

Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, è infatti il primo ad aver quantificato con precisione le caratteristiche del suolo e del paesaggio e le variazioni di resa spaziale e temporale in risposta alla variabilità climatica, ed è stato anche il primo a utilizzare i big data per identificare le aree all’interno dei singoli campi in cui il rendimento è instabile.

Tra il 2007 e il 2016, nei soli Stati Uniti, la variazione del rendimento in terreni agricoli instabili a causa della variabilità climatica ha avuto un impatto economico negativo di 536 milioni di dollari. Facendo le debite proporzioni su scala mondiale si può capire quanto grave sia il problema e che impatto possa avere non soltanto dal punto di vista economico, ma anche indirettamente sulla già complessa situazione mondiale, ad esempio contribuendo a generare i cosiddetti “migranti climatici”, flussi di popolazioni costrette ad abbandonare vasti territori resi improduttivi a causa dei cambiamenti climatici.

Ma prima di scendere più nel dettaglio del progetto, cosa sono i big data? Sostanzialmente sono enormi quantità di dati prodotti quotidianamente dalle attuali tecnologie digitali, che costituiscono potenzialmente una miniera enorme di informazioni significative, che però bisogna riuscire a “estrarre” dal flusso anonimo che formano, solitamente tramite l’uso di complessi algoritmi di analisi.

In questo caso specifico, Bruno Basso, professore di scienze della terra e dell’ambiente della Fondazione MSU, e il suo collega di ricerca post dottorato, Rafael Martinez-Feria, utilizzando un’enorme quantità di dati ottenuti da satelliti, aerei da ricerca, droni e sensori remoti e da agricoltori tramite avanzate suite di sensori geospaziali presenti in molte moderne mietitrebbie, hanno unito insieme big data e competenze digitali. Ciò che hanno scoperto è che l’interazione tra topografia, meteo e suolo ha un impatto enorme su come i campi coltivati rispondono a condizioni meteorologiche estreme in aree instabili, soprattutto per quanto riguarda la disponibilità d’acqua, che in alcuni periodi può essere eccessiva e in altri invece insufficiente.

“Stiamo aiutando gli agricoltori a vedere i loro campi in un modo nuovo, aiutandoli a prendere decisioni migliori per migliorare la resa, ridurre i costi e migliorare l’impatto ambientale”, ha spiegato Basso, facendo poi un esempio concreto. “Sapendo che i tuoi campi sono in un’area in cui c’è carenza d’acqua, pianificherai le applicazioni di fertilizzante in modo diverso. La quantità di fertilizzante per questa area dovrebbe essere significativamente inferiore a quella che applicheresti in aree dello stesso campo con più acqua disponibile per le piante “, ha concluso Basso.

Articolo Precedente

Logitech Z906, sistema di altoparlanti 5.1 certificato THX, in offerta su Amazon con sconto del 42%

next
Articolo Successivo

Huawei P40 Lite: foto, caratteristiche e prezzo per l’Europa

next