Il mondo FQ

Criminalità in Europa, i numeri dicono che l’Italia non è il peggiore dei Paesi possibili - 2/5

Criminalità in Europa, i numeri dicono che l’Italia non è il peggiore dei Paesi possibili - 2/5
Icona dei commenti Commenti

Omicidi. Per paragonare i dati rapportiamo il n. di omicidi (Tab. 2) di ogni Paese a 100.000 ab. L’Italia è al 21° posto, preceduta sia dai piccoli Stati (Baltici, Belgio, Malta, Cipro), sia dai grandi (Francia, Gran Bretagna, Germania) che dai pacifici e ordinati stati scandinavi, mentre Spagna, Portogallo, Grecia oltre a Polonia, Austria, Rep. Ceca e Slovenia risultano i meno toccati dal fenomeno.

Evidenziamo la bassa incidenza di tali delitti in Italia, nonostante ci sia la malavita organizzata, causa probabile anche del suo primo posto per omicidi per arma da fuoco (Graf. 1).

Una breve parentesi sui motivi della detenzione di armi da fuoco (Tab. 3): il collezionismo riguarda, maggiormente, Belgio, Slovacchia, Malta e Lussemburgo (tra il 21% e il 16% dei possessori di armi da fuoco); la caccia, in particolare, Finlandia (73%), Grecia (68%), Spagna (66%), Svezia (63%), Irlanda (59%), Malta (56%), Danimarca (54%); la difesa personale è molto diffusa nei Paesi dell’Est e scende in quelli del Sud e Scandinavi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione