Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 15:26 del 6 Febbraio 2020

Prescrizione, Carfagna su La7: “Italiani favorevoli allo stop? Colpa delle fake news sui social”. E difende Berlusconi su leggi ad personam

Icona dei commenti Commenti

La maggioranza degli italiani è favorevole allo stop alla prescrizione dopo la sentenza di primo grado? Credo che agli italiani troppo spesso si raccontino delle fake news, soprattutto attraverso i social. Ad esempio, il reato di corruzione in atti giudiziari che si prescrive in 33 anni: bisogna vedere se gli italiani su questo sono informati o no”. Così, a “Otto e mezzo”, su La7, la deputata di Forza Italia, Mara Carfagna, commenta il sondaggio di Demopolis, secondo cui il 54% degli italiani è favorevole al blocco della prescrizione.


La parlamentare definisce falsi miti” quelli per cui “i processi si prescrivono per l’intervento della tagliola della prescrizione”, ma la conduttrice Lilli Gruber obietta: “Berlusconi con le leggi ad personam non ha aiutato a realizzare una riforma della giustizia”.
“Lì apriamo un capitolo a parte – replica Carfagna – perché, se lei mi parla di leggi ad personam, io le rispondo che nei confronti del presidente del Berlusconi c’è stato un accanimento giudiziario rispetto al quale lui ha avuto un atteggiamento difensivo. Parliamo di un leader politico che è sceso in campo senza avere nessun processo aperto e negli anni successivi ha subito più di 80 processi Ma questo è un capitolo che abbiamo discusso tante volte qui, anche litigando con Travaglio“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione