Il Mac Pro Rack è ufficialmente disponibile all’acquisto sull’Apple Store, come preannunciato qualche settimana fa dall’azienda di Cupertino. Si tratta di una variante del Mac Pro desktop destinata palesemente al mondo professionale, delle aziende, dei creativi e alle server farm. Parliamo quindi di una macchina particolarmente potente, che può anche montare contemporaneamente un processore a 28 core, 1,5 TB di RAM e raggiungere gli 8 TB di spazio per lo storage su unità SSD. Il prezzo però è commisurato a tanta potenza: si parte infatti da 7299 euro per l’allestimento di base, ma si possono superare i 64mila euro per il modello più completo e potente.

In realtà comunque le differenze col Mac Pro sono lievi, sia a livello hardware che di prezzo. Quasi tutto ciò che è disponibile per l’edizione Rack infatti è disponibile anche per quella tower, il cui prezzo parte da 6599 euro ma può similmente arrivare a superare i 60mila euro.

Sebbene la struttura sia differente rispetto al Mac Pro tower e progettata per il montaggio in rack appunto, esteticamente Apple non ha rinunciato alla cura che caratterizza l’altro modello. Il Mac Pro Rack dunque presenta un frontale assai simile a quello del fratello minore, con la tipica lavorazione a griglia (da tanti paragonata a una grattugia). Allo stesso modo anche l’ingegnerizzazione interna è simile, col frontale che si sfila in maniera molto semplice, consentendo un accesso totale all’interno modulare.

Per quanto riguarda la configurazione hardware, ci sono diversi processori Intel Xeon, da 8 a 28 core, un quantitativo di RAM DDR4 che va da un minimo di 32 GB a un massimo di 1,5 TB, mentre l’archiviazione è affidata a unità a stato solido con capienza da 256 GB a 8 TB. Per quanto riguarda la grafica, gli utenti possono scegliere tra diverse soluzioni, dalla Radeon Pro 580X con 6 GB di RAM dedicati, alle potentissime configurazioni di due Radeon Pro Vega II Duo, ciascuna con 32 GB di memoria dedicata.

Articolo Precedente

App mobili, mercato trainato da Generazione Z e videogiochi. TikTok e Disney+ in forte crescita

next
Articolo Successivo

Facebook cambia idea su WhatsApp, niente inserzioni pubblicitarie. Per ora

next