Lenovo con la sua linea Thinkpad è da anni una delle aziende leader per quanto riguarda i notebook destinati ad utenti business, e nel 2019 ha deciso di ampliare la sua offerta in questo ambito verso il basso, puntando con la linea ThinkBook a quegli utenti ed aziende che per questioni di budget tendono ad acquistare modelli destinati al mercato consumer, offrendo dei modelli con prezzi più accessibili senza però rinunciare alla qualità ed alla sicurezza di un prodotto pensato per il business.

Abbiamo avuto modo recentemente di provare il ThinkBook 13s, modello con schermo da 13″ in una configurazione dotata di CPU Intel i5-8265U ed 8GB di RAM. Il design del notebook di Lenovo è molto pulito e prevede una colorazione grigia che lo fa ben apparire senza appesantirne le linee. Chi sceglie un notebook da 13″ in genere cerca un dispositivo da poter avere sempre con se, ed a questo scopro Lenovo ha fatto un buon lavoro, il ThinkBook 13s infatti oltre ad offrire dimensioni compatte (l’area occupata è poco più grande di un foglio A4) pesa circa 1,3Kg, rendendolo abbastanza comodo da portare con se in uno zaino.

Una volta sollevato il coperchio ci si trova davanti ad uno schermo da 13,3″ FullHD, con supporto a Dolby Vision, che tende ad offrire una buona qualità delle immagini e non affaticare la vista anche in seguito a lunghe sessioni d’uso. Sopra lo schermo trova posto una webcam che integra il ThinkShutter, uno sportellino che permette di coprire l’obiettivo della camera con un semplice gesto quando non in uso, derivato direttamente dai notebook di fascia superiore.

La tastiera per essere un modello da 13″ offre tasti abbastanza larghi, con un buon feedback di uso (ma non al top), ma richiedono un minimo di periodo d’utilizzo per abituarsi al meglio. Il touchpad è abbastanza scorrevole, e offre buoni tempi di risposta. Una delle chicche del ThinkBook 13s è il tasto d’accensione, posto sul lato destro appena sopra la tastiera, che integra al suo interno un sensore biometrico per la lettura delle impronte digitali, questo permette -qualora si sia configurato correttamente- di sbloccare automaticamente il proprio profilo Windows all’accensione o al ritorno dello standby senza dover prima attendere il caricamento della schermata di login, in modo simile ad uno smartphone; durante la nostra prova il sensore ha raramente mostrato incertezze sulla lettura.

Buona la prova della batteria, in grado di offrire oltre 10h di utilizzo con una singola carica. Sul versante prestazionale, il ThinkBook 13s offre performance più che adeguate quando si lavora con le suite di produttività, nella navigazione web e nell’uso multimediale, può essere utilizzato senza problemi per photo-editing di base.

Per quanto riguarda la connettività, il compatto di Lenovo offre 2 porte USB-A, una USB-C (utilizzabile opzionalmente per l’alimentazione), una presa per il jack da 3,5mm ed una porta HDMI full-size (sicuramente interessante qualora ci si trovi a doverlo collegare ad un monitor esterno o per effettuare presentazioni). Mentre sul versante wireless il ThinkBook 13s offre un WiFi abbastanza stabile e Bluetooth (5.2).

Nel complesso della prova il ThinkBook 13s ha svolto al meglio i compiti per cui Lenovo lo ha sviluppato, ciò lo rende a nostro parere un’ottima scelta per gli utenti che sono alla ricerca di un prodotto di livello business ma che non vogliono spendere oltre i 1000€, di non secondaria importanza in tutto ciò la presenza a bordo di Windows10 Professional.

Articolo Precedente

Philips Hue, abbiamo provato un kit di luci “Smart” per la casa

next
Articolo Successivo

Google Maps fa navigare tra i pianeti a velocità di curvatura

next