Lenovo approfitta dell’IFA per presentare le novità per le sue gamme di notebook, il filo conduttore è l’unione tra le richieste degli utenti, la risoluzione dei problemi evidenziati e le idee del team di Lenovo stessa, con l’idea di Notebook che cerca di avvicinarsi sempre più alle consuetudini che gli utenti hanno acquisito giornalmente con gli smartphone, diventando più “smart”.

“La tecnologia e l’intelligenza artificiale devono aiutare a vivere meglio, lavorare meglio e divertirsi” ci spiega a margine della presentazione Natasha Perfetti, Marketing Manager di Lenovo Italia ” l’innovazione deve essere semplice ed a disposizione di tutti, se integriamo una tecnologia troppo difficile nessuno la capisce o riesce ad utilizzarla, quindi deve essere semplice. Quello che è importante è che la gente la possa capire ed utilizzare dove ha davvero la necessità”

Quasi tutti i modelli presentati vedono cornici sempre più piccole su tutti e quattro i lati, vedendo ridotte ulteriormente le dimensioni esterne del PC a parità di diagonale dello schermo, schermo che è uno dei punti su cui più si è concentrato il produttore cinese nell’innovare la propria gamma offrendo schermi con supporto a Dolby Vision, l’HDR su tutti i modelli Ultra HD e varianti con luminosità a 500nits.

Sul versante della batteria, si parla di miglioramenti fino al 60% rispetto al passato, con alcuni modelli dotati del supporto al rapid charge come gli smartphone (riuscendo ad offrire 2h di uso con soli 15min di ricarica). Senza dimenticare l’arrivo della connettività WiFi6 ed il supporto duplice Alexa/Cortana, con microfoni dedicati, su gran parte della gamma.

La sicurezza è uno dei campi su cui gli utenti premono di più, e qui Lenovo forte della sua esperienza con i modelli della gamma ThinkPad dedicata agli utenti business risponde con varie opzioni, si parte dagli sportellini copri-webcam derivanti dal ThinkShutter, ai lettori d’impronta digitali. I modelli dotati di IR Cam possono avvantaggiarsi anche di ulteriori funzioni a supporto di sicurezza e privacy come lo sblocco tramite riconoscimento facciale e della rilevazione di “curiosi” che osservano lo schermo.

Dal punto di vista dei software preinstallati, Lenovo adotta una nuova strategia, vedendo la sua nuova suite – Lenovo Vantage – essere composta da pacchetti installabili a scelta dell’utente, permettendo dunque di non appesantire oltre il dovuto il sistema con software non voluti in esecuzione costante. Altra novità il sistema Q-Control (non ancora disponibile su tutti i modelli) che permette di regolare in base alle necessità dell’utente o in modo intelligente il consumo energetico del PC, senza dimenticare l’arrivo su Windows 10 di Modern Standby, la modalità che permette al pc di continuare a ricevere email, chiamate skype ed altre notifiche anche quando in standby, anche questo come uno smartphone.

Nelle prossime pagine troverete un dettaglio sui vari modelli di notebook della gamma Yoga e ThinkBook che Lenovo ha presentato durante la serata.

Articolo Precedente

Marvel Dimension of Heroes, arriva il gioco in realtà aumentata dedicato agli eroi Marvel

next
Articolo Successivo

Samsung a IFA 2019 punta tutto sulla domotica con aspirapolvere, purificatore d’aria e sanificatore di indumenti

next