Il mondo FQ

Prevenzione invece che pesticidi - 6/6

Prevenzione invece che pesticidi - 6/6
Icona dei commenti Commenti

Prevenzione invece che pesticidi

Gli insetti nocivi alle coltivazioni hanno la peculiarità di saper sviluppare una resistenza ai principi insetticidi, questo obbliga l’agricoltore convenzionale ad aumentare anno dopo anno dosaggio e tossicità dei trattamenti.

Una coltivazione ecosostenibile invece scommette prima di tutto sulla prevenzione, per evitare alla radice eventuali attacchi di insetti nocivi. Accortezze come la cura del suolo, la presenza di biodiversità, l’uso di trappole, insetti antagonisti, microrganismi positivi e trattamenti corroboranti naturali sono volti a evitare di dover impiegare pesticidi.

Questa tematica è importante anche per salvaguardare insetti utili, tra cui le api, che sono fondamentali all’ecosistema e che spesso sono prime vittime dei trattamenti pesticidi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione